GNOCCHI VERDI CON RAGU' DI FEGATO E SALSICCIA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per gli gnocchi: patate kg 1,250 - farina g 350 più un poco per la spianatoia - spinaci lessati e strizzati g 100 - parmigiano grattugiato - noce moscata - sale - Per il ragù: fegato di vitello g 300 - salsiccia g 250 - cipolla g 120 - concentrato di pomodoro g 100 - vino rosso robusto - salvia - brodo di dado - olio - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Lavate le patate e lessatele con la buccia, mettendole in acqua inizialmente fredda.
Scolatele leggermente al dente, pelatele, passatele allo schiacciapatate facendo cadere il ricavato su g 350 di farina che avrete allargato a fontana sulla spianatoia.
lasciate raffreddare.
Intanto avviate il ragù:
tritate finemente la cipolla, mettetela ad appassire in 3 cucchiaiate d'olio con una foglia di salvia, il fegato macinato grosso, la salsiccia spellata a tocchetti e, quando il tutto sarà rosolato, bagnate con mezzo bicchiere di vino.
Mescolate, fate evaporare il vino a fuoco vivace, quindi aggiungete il concentrato di pomodoro, 2 mestoli di brodo caldo, sale, pepe.
incoperchiate, riducete la fiamma e lasciate sobbollire il ragù per circa un'ra.
Intanto tritate finemente gli spinaci poi passateli al setaccio facendo cadere il ricavato sulle patate passate, fredde.
Insaporite con sale, una cucchiaiata di parmigiano, una grattatina di noce moscata, quindi impastate brevemente il tutto.
Spolverizzate la spianatoia.
di farina, preparate con l'impasto dei filoncini grossi un dito, tagliateli a tocchetti (gnocchi) e trasferiteli su largo vassoio infarinato.
Lessateli in abbondante acqua bollente salata, togliendoli con il mestolo forato appena affioreranno alla superficie.
Sgocciolateli bene, metteteli in un piatto da portata, conditeli con il ragù e serviteli subito con parmigiano a parte.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Collio Tocai Friulano Frascati Superiore Bianco d'Alcamo

Image