LASAGNE AL RAGU' DI CAPPONE E TARTUFO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

latte litri 1 - farina g 380 più un po' - burro g 80 più un po' - 3 uova - 2 gambi di sedano - una carota - mezza cipolla - mezzo cappone - pelati - tartufo nero - rosmarino - alloro - timo - bacche di ginepro - vino bianco secco - zucchero - olio extrave

PREPARAZIONE

Preparazione Pulite il cappone, ricavatene g 500 di polpa e tagliatela in piccoli bocconcini.
Raccogliete gli scarti del cappone,in una casseruola con un gambo di sedano, una foglia di alloro, qualche bacca di ginepro e sale.
coprite con abbondante acqua fredda e fate bollire per un'ora e 30' (brodo).
n un'altra casseruola velata di olio fate appassire per 2-3' carota, cipolla e il sedano,rimasto, tutto tagliato in dadini di mm 2 (brunoise), con un mazzetto fatto con una foglia di alloro, 2 rametti di timo e un ciuffetto di rosmarino.
Infarinate i bocconcini di cappone,e uniteli al soffritto.
quando saranno ben rosolati (8' circa), bagnateli con un bicchiere di vino bianco e subito dopo aggiungete 3 cucchiai di pelati schiacciati e coprite abbondantemente di brodo.
Aggiustate di sale, pepate, unite anche un pizzico di zucchero e cuocete dolcemente senza coperchio per un'ora e 30' circa (ragù di cappone,.
Lavorate g 300 di farina con le uova e un pizzico di sale ottenendo una pasta omogenea.
Dopo 45' di riposo sten-detela a mm 2 e ritagliate la sfoglia in quadrati di cm 15 (lasagne).
Lessatele per 3' e scolatele su un canovaccio.
Cuocete il burro con g 80 di farina in casseruola per un paio di minuti, versatevi il latte, tutto in una volta, e cuocete mescolando per 7-8' dal levarsi del bollore.
alla fine salate e aggiungete una grattata di tartufo nero (besciamella).
Imburrate una capiente teglia e disponete sul fondo uno strato di lasagne, coprite con uno strato di besciamella e uno di ragù e proseguite con lasagne, besciamella e ragù fino a esaurimento degli ingredienti e terminando con uno strato di besciamella e cucchiaiate di ragù.
Infornate a 180 °C per 25' circa.
Sfornate le lasagne e servitele con qualche lamella di tartufo Per una presentazione più elegante, ma più laboriosa, potete anche montare le lasagne in singoli anelli, come abbiamo fatto noi.
" VINO dolcetto di dogliani,sovana merlot,pentro rosso

Image