LASAGNE VERDI CON RAGU' DI CONIGLIO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le lasagne verdi: farina bianca g 200 - spinaci lessati, strizzati e finemente tritati, g 20 - 2 uova - sale. - Per il ragù: un posteriore di coniglio, circa g 800 - cipolla g 60 - concentrato di pomodoro - aglio - farina bianca - rosmarino - salvia - brodo (anche di dado) - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe nero in grani. - Per la besciamella: un litro di latte - burro g 65 - farina bianca g 65 - sale. - Per completare: funghi champignon g 200 - parmigiano - burro - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Per il ragù:
spolpate il posteriore di coniglio e passate la polpa ricavata al macinacarne con la lama a fori larghi, per ottenere un trito a grana piuttosto grossa.
Tritate la cipolla, ponetela ad appassire in una casseruola, con 2 cucchiaiate d'olio, insieme con 2 spicchi d'aglio non pelati.
unite quindi il macinato di coniglio e fatelo rosolare a fuoco molto vivo fino a quando la carne risulterà colorita, asciutta e sgranata.
Insaporitela allora con mezza cucchiaiata di concentrato, un rametto di rosmarino, uno di salvia, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe.
spolverizzatela con una cucchiaiata di farina, quindi bagnatela con un bicchiere di vino e, non appena quest'ultimo sarà parzialmente evaporato, aggiungete tanto brodo caldo fino a coprirla.
Incoperchiate il ragù e lasciatelo cuocere, a fuoco moderato, per circa un'ora.
Intanto avviate le lasagne:
versate la farina sulla spianatoia facendo la fontana.
Al centro mettete le uova, gli spinaci e un pizzico di sale.
Impastate con la forchetta quindi procedete con le mani lavorando a lungo e vigorosamente per ottenere una pasta soda ma elastica.
Avvolgetela in poca pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30' circa.
Preparate anche la besciamella:
intridete il burro con la farina quindi stemperate il roux con il latte caldo, versandolo a filo.
Portate su fuoco molto moderato e, sempre mescolando per impedire il formarsi di grumi, fate sobbollire la besciamella per 5', quindi salatela e toglietela dal fuoco.
Infine tagliate i funghi a lamelle e rosolateli a fuoco vivo in una noce di burro Salateli, pepateli e teneteli da parte.
Con l'apposita macchinetta, tirate la pasta in sfoglie sottili.
tagliatele a pezzi regolari, lessatele brevemente in abbondante acqua salata, poi passatele in una ciotola colma d'acqua fredda e, infine, allargatele ad asciugare su un canovaccio.
Con tutti gli ingredienti pronti, preparate il pasticcio di lasagne:
imburrate una o due pirofile, secondo la loro capacità, quindi riempitele con le lasagne sistemandole a strati da condire con il ragù, la besciamella, parmigiano grattugiato, funghi e così via, fino ad esaurimento degli ingredienti:
l'ultimo strato di lasagne sarà condito con tutti gli ingredienti.
Completate con fiocchetti di burro e infornate a 200° per 30' circa.
VINO Si consiglia un rosso giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Riviera del Garda Bresciano rosso, Barbera dei Colli Tortonesi, Campidano di Terralba

Image