LUMACONI CON MELANZANE E COZZE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta corta tipo "lumaconi" g 550 - cozze g 400 - melanzana g 300 - passata di pomodoro g 300 - cipolla mondata g 30 - aglio - farina bianca - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Private la melanzana del picciolo.
lavatela bene, quindi tagliatela per il largo, a fettine sottili.
Mettetele in un colapasta, cosparse di sale, e lasciate che facciano l'acqua.
Intanto raschiate bene le cozze, privandole delle eventuali barbe poi ponetele ad aprire in un tegame con una cucchiaiata d 'olio d'oliva caldo, aromatizzato da uno spicchio d'aglio intero ma leggermente schiacciato.
Sgusciate le cozze,appena saranno pronte e tenetele da parte, conservando anche il loro liquido di cottura, debitamente filtrato.
Tritate la cipolla e mettetela ad appassire in 3 cucchiaiate d 'olio d'oliva Unite quindi la passata di pomodoro e il liquido delle cozze, salate e pepate la salsa, incoperchiatela e lasciatela bollire per circa 25 minuti, a fuoco moderato.
Ponete sul fuoco una capace casseruola con abbondante acqua che salerete quando raggiungerà il bollore e che vi servirà per lessare la pasta.
Intanto passate le fette di melanzana nella farina bianca, scuotendone l'eccesso, poi friggetele in 'olio d'oliva caldo e passatele a sgocciolare su un doppio foglio di carta assorbente da cucina.
Appena la salsa si sarà ristretta, aggiungete le cozze,e le fette di melanzana fritte.
Scolate la pasta al dente e trasferitela nel sugo preparato.
Fatela saltare a fuoco vivo, perché si insaporisca bene, poi raccoglietela in un piatto da portata adeguato e servitela calda.
VINO Roero Arneis, Borro della Sala, Bianco d'Alcamo

Image