LUMACONI RIPIENI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

polpa di vitello g 450 - porcini g 400 - lumaconi rigati g 400 - panna g 150 - cipolla g 80 - aglio - mazzetto aromatico (salvia, timo, alloro) - 3 fette di pancarré ammollate nel latte - parmigiano grattugiato - prezzemolo - burro - brodo vegetale - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Affettate a velo la cipolla e fatela soffriggere dolcemente in 3 cucchiaiate d'olio insieme con 2 spicchi d'aglio pelati e il mazzetto aromatico.
Riducete la polpa di vitello a bocconcini che metterete nel soffritto e lascerete rosolare a fuoco moderato.
Unite i funghi porcini tagliati a lamelle.
salate, pepate, incoperchiate, lasciate stufare lentamente l'intingolo per 45' circa allungandolo, se dovesse restringersi troppo, con un dito di brodo caldo.
A cottura completa, preparate la farcia passando lo stufato al mixer insieme con le fette di pancarré ben strizzate, le foglioline di un mazzetto di prezzemolo, mondate e lavate, sale, pepe e 3 cucchiaiate ben colme di parmigiano grattugiato.
Lessate i lumaconi in abbondante acqua salata, scolateli piuttosto al dente, allargateli su un canovaccio per farli asciugare, poi riempiteli con la farcia fatta uscire da una tasca di tela, munita di bocchetta rotonda liscia.
Man mano che saranno pronti, sistemateli in una teglia ben imburrata.
irrorateli con la panna, cospargeteli abbondantemente di parmigiano, infiocchettateli di burro, infine passateli nel forno a 200° per 15' circa, o finché si sarà formata sulla superficie una crosticina dorata e croccante.
Servite i lumaconi nella teglia di cottura.
VINO Freisa di Chieri Lambrusco Reggiano Matino rosso

Image