MALTAGLIATI DI PANE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta: pangrattato fresco g 150 - farina integrale g 100 - farina bianca g 50 - 3 uova - olio d'oliva - sale - Per il condimento: fasolari g 500 - vongole veraci g 500 - broccoletti parzialmente lessati g 200 - scalogno - aglio - vino bianco secco - olio extravergine d'oliva

PREPARAZIONE

Preparazione Per i maltagliati, impastate tutti gli ingredienti insieme con un cucchiaio d'olio e 3-4 cucchiaiate d'acqua.
Lasciate riposare la pasta, poi tiratela non troppo sottile e tagliatela a pezzi.
Per il condimento, lavate più volte tutte le conchiglie, fatele aprire con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, quindi sgusciatele e conservate il liquido di cottura.
Soffriggete i broccoletti con un filo d'olio e uno scalogno tritato, sfumate con un goccio di vino bianco secco, aggiungete poi il liquido delle conchiglie e la pasta lessata molto al dente.
Lasciate cuocere il tutto a fuoco medio per completare la cottura dei maltagliati, quindi unite le vongole e i fasolari sgusciati.
Completate con un filo d'olio crudo.
CONSIGLI Interessante questo piatto unico, che prevede una preparazione assolutamente in linea con quanto suggerito.
Ottime - e tutte consigliate - le verdure, che non vanno cotte eccessivamente e delle quali si può utilizzare, anzi, il brodo di cottura.
La cena può essere risolta con una minestra di riso, piselli e asparagi, scaloppine di carne bianca al limone e carciofi.

Image