MARGHERITE AL SALMONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta: farina bianca g 100 - un uovo - olio d'oliva - sale. - Per il ripieno e il condimento: pomodori g 400 - un trancio di filetto di salmone fresco g 180 - robiola g 125 - spinaci lessati e strizzati g 80 - panna liquida g 50 - noce moscata - olio d'oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta, versate la farina sulla spianatoia facendo la fontana.
Al centro mettete l'uovo, un pizzico di sale, un cucchiaio d'olio, quindi impastate, prima con la forchetta poi con le mani, lavorando a lungo ed energicamente per ottenere una pasta soda, ma elastica, che lascerete riposare 30' avvolta in poca pellicola trasparente.
Incidete con un taglio a croce i pomodori che dovranno essere maturi ma sodi, sbollentateli per pochi secondi, pelateli, svuotateli dei semi e tritateli grossolanamente (concassé).
Raccogliete la (concassé)in una ciotola, conditela con sale, pepe, un filino d'olio e tenetela da parte.
Tritate a mano il filetto di salmone, amalgamatelo con la panna, sale, una macinata di pepe, poi suddividetelo in 12 piccole porzioni.
Passate al mixer la robiola, gli spinaci, sale, pepe.
dividete anche questo composto in 12 porzioni.
Con l'apposita macchinetta, tirate la pasta, preparando 2 sfoglie uguali, piuttosto sottili (penultima tacca della ruota dentata).
Su una sfoglia disponete, distanziandole tra loro, le porzioni di spinaci, sistemate in modo da formare altrettanti nidi di cm 7 di diametro.
al centro di ognuno mettete una porzione di salmone,tritato e cospargete con una grattatina di noce moscata.
Coprite i nidi con la sfoglia libera, premete tutto in giro per chiuderli bene, poi ritagliateli con un tagliapasta rotondo con il bordo spizzato, di cm 8 di diametro, ottenendo 12 margherite.
Lessatele poche per volta, a fuoco moderato, per circa 4' in abbondante acqua bollente salata.
Scolatele, trasferitele in un piatto da portata e conditele subito con la (concassé)di pomodoro che avrete riscaldato senza, però, farla soffriggere.
VINO Si consiglia un vino rosato con profumo fragrante, giovane, secco e buona acidità:
Lagrein rosato, Don Alfonzo rosato, Copertino rosato

Image