ORECCHIETTE PUGLIESI CON BRACIOLE DI SPADA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

orecchiette fresche g 500 - 8 fettine di pesce spada, pulite di pelle e scarti, g 300 - salsa di pomodoro casalinga g 300 - un mazzetto di ruchetta - 4 fette di pancarré - origano - prezzemolo - parmigiano grattugiato - brodo - olio d'oliva - sale - pepe.

PREPARAZIONE

Preparazione Portate a bollore abbondante acqua salata che vi servirà per cuocere la pasta.
Passate al tritatutto le fette di pancarré private della crosta.
mescolate il pane ottenuto con un trito di prezzemolo, un cucchiaio di parmigiano, sale, pepe, un filo d'olio, ottenendo un pane un poco impastato.
Allargate sul tagliere le fettine di pesce spada, salatele, cospargetele con il pane preparato, ripiegate verso l'interno i bordi e, successivamente, arrotolatele, ottenendo 8 involtini (braciole) che chiuderete con uno stecchino.
Mondate, lavate, tagliuzzate la ruchetta e raccoglietela in una larga padella insieme con la salsa di pomodoro, le braciole, sale, pepe, 3 cucchiaiate di olio e una spolveratina di origano.
Aggiungete un mestolino di brodo vegetale, quindi portate la padella su fuoco moderato, coprite e lasciate stufare per 10' circa.
Nel frattempo lessate le orecchiette, scolatele al dente, quindi trasferitele nel sugo di pomodoro,dal quale avrete tolto le braciole ormai pronte.
saltate la pasta a fuoco vivo per farla insaporire, poi trasferitela nel piatto da portata, guarnitela con le braciole di spada,e servitela immediatamente.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questo primo, arricchito dagli involtini di pesce, è in realtà un piatto unico.
Basterà completarlo con un'insalata di stagione e un gelato, o un sorbetto.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Soave Classico, Verdicchio di Matelica, Salice Salentino bianco

Image