PAPPARDELLE CON RAGÙ DI FARAONA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pappardelle fresche all'uovo g 700 - pomodorini ciliegia g 200 - fagiolini lessi g 100 - una faraona - 2 cipollotti - aglio - prezzemolo - Grana Padano - timo - vino bianco secco - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver disossato la faraona, riducete a dadini la polpa ricavata.
Tagliate a rondelle i cipollotti, soffriggeteli in un filo d'olio, unitevi un rametto di timo, i dadini di carne e fateli rosolare bene poi bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco e, appena sarà evaporato, salate, pepate il ragù, quindi spegnete e tenetelo da parte.
Portate a bollore abbondante acqua salata per cuocere la pasta.
Intanto, in una larga padella appassite, in poco olio caldo aromatizzato con uno spicchio d'aglio, i pomodorini a spicchi e i fagiolini lessi.
aggiungete un mestolo di acqua della pasta, le pappardelle lessate al dente e fatele saltare a fuoco vivo per insaporirle.
cospargetele con il ragù di faraona, abbondante formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, quindi portatele subito in tavola, con altro formaggio a parte.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
se volete fare le pappardelle in casa, impastate 3 uova con g 200 di farina 00, g 100 di quella di grano duro, un cucchiaio di olio e sale.
VINO Rosso secco, vinoso, leggero di corpo:
Freisa d'Asti, San Colombano, Biferno rosso

Image