PASTA ALLA CHITARRA BICOLORE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta bicolore: farina di grano duro g 500 - spinaci lessati e strizzati g 50 - una bustina di zafferano - 2 uova - sale - Condimento: panna fresca g 300 - 6 cipollotti - 2 carote - Parmigiano Reggiano - olio extravergine - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta:
lavorate metà della farina con un uovo, un pizzico di sale e lo zafferano sciolto in circa g 100 di acqua per ottenere l'impasto giallo, sodo ed elastico.
Impastate quindi la restante farina con gli spinaci, sale, l'uovo e tanta acqua necessaria per ottenere un impasto verde, sodo ed elastico.
Lasciate riposare i due impasti per 30', poi stendeteli con l'apposita macchinetta in sfoglie non troppo sottili da passare sulla "chitarra".
Condimento:
riducete a filetti i cipollotti e le carote, fate stufare il tutto in una larga padella con un filo d'olio, sale pepe, poi aggiungete la panna, la pasta bicolore lessata molto al dente, un mestolo dell'acqua di cottura e saltatela velocemente per farla insaporire.
portatela subito in tavola, ben calda, con abbondante formaggio grattugiato.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
il quantitativo di acqua richiesto per preparare i due diversi impasti varia, perchè in quello verde ci sono gli spinaci già piuttosto umidi.
VINO Rosso secco, vinoso, leggero di corpo:
Friuli-Grave Pinot nero, Montescudaio Merlot, Verbicaro rosso

Image