PASTA E FAGIOLI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

fagioli borlotti ammollati g 300 - trito aromatico (carota, sedano, cipolla) g 160 - speck g 160 - pasta secca mista g 80 - vino rosso - brodo vegetale - alloro - aglio - rosmarino - olio extravergine di oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Soffriggete il trito aromatico con g 60 di speck a dadini in g 10 di olio, unite i fagioli e sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso.
Fate evaporare, coprite con un litro di brodo, profumate con una foglia di alloro, coperchiate e cuocete a fuoco basso per un’ora.
Frullate metà dei fagioli, uniteli all’altra metà, allungate con 2 mestoli di brodo, salate, pepate e poi abbassate la fiamma.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela molto al dente, unitela ai fagioli e proseguite la cottura per 3-4'.
In un pentolino rosolate per 4' il resto dello speck tagliato a fettine sottili con g 40 di olio, aghi di rosmarino e uno spicchio di aglio schiacciato.
Servite la pasta e fagioli calda con le “chips” di speck il loro olio e aghi di rosmarino VINO Vino rosso, di medio corpol fresco di acidità, abbastanza profumato Chianti colli senese Morellino di scansano Sangiovese di romagna

Image