PASTA E RAGÙ AL PEPE DI GIAMAICA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta: - farina 00 g 250 - farina di grano duro g 50 - 3 uova - sale - pepe di Giamaica in grani - Ragù: - polpa di cosce di coniglio g 250 - una fettina di guanciale - mazzetto aromatico (timo, cerfoglio, maggiorana, alloro) - odori (sedano, carota, cipolla) - farina - vino bianco secco - brodo vegetale - olio extravergine - sale - pepe di Giamaica in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta:
impastate le 2 farine con un pizzico di sale e le uova, un poco sbattute, aromatizzate con una macinata di pepe di Giamaica.
Fate riposare la pasta per 30' avvolta in un foglio di pellicola, poi stendetela in sfoglie non troppo sottili e passatele nella trafila per le tagliatelle.
Ragù:
riducete in piccola dadolata la polpa di coniglio e rosolatela in tegame con un cucchiaio di odori a dadini, un filo d'olio e una fettina di guanciale nella quale va avvolto il mazzetto aromatico.
Appena la carne sarà rosolata, spolverizzatela con una cucchiaiata di farina, sfumatela con un dito di vino, aggiungete sale, pepe macinato, tanto brodo per coprire a filo e fate cuocere il ragù a fuoco medio per 35' circa.
Scolate le tagliatelle lessate al dente, conditele con il ragù, spolverizzatele con un'altra macinata di pepe e servitele guarnite a piacere.
VINO Vino rosso, di medio corpo, giustamente tannico, profumato:
Dolcetto di Ovada, Montecucco rosso, Montefalco rosso

Image