PASTA GRATINATA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

mostaccioli (penne lunghe) g 500 - pomodori da sugo g 700 - melanzana g 250 - code di gambero sgusciate g 200 - falda di peperone rosso g 80 - aglio - prezzemolo - origano - farina - pangrattato - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Portate a bollore abbondante acqua salata che vi servirà per cuocere la pasta, prima spezzata in 2-4 pezzi.
Riducete la falda di peperone a dadini e soffriggeteli in un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, un pizzico di origano, prezzemolo tritato, i pomodori pelati, a tocchi, e un pizzico di sale.
fate cuocere per circa 20' poi passate il sugo al passaverdure e portatelo nuovamente a bollore prima di unirvi le code di gambero.
cuocete il tutto ancora 15' e, nel frattempo, riducete la melanzana a fettine sottili.
salatele, infarinatele e friggetele in un filo d'olio.
Condite la pasta lessata al dente con il sugo di pomodoro ai gamberi, poi trasferitela in una teglia che possa passare dal forno alla tavola, disponendola a strati alternati con le melanzane fritte.
salate, pepate, spolverizzate di pangrattato, irrorate d'olio e fate gratinare la pasta nel forno a 220° finché si sarà formata una crosticina dorata.
Portatela in tavola tiepida.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Colli Euganei bianco, Elba bianco, Sambuca di Sicilia bianco

Image