PASTICCIO DI LASAGNE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

polpa di tacchino macinata g 400 - besciamella g 400 - pasta fresca per lasagne g 400 - prosciutto cotto g 250 - funghi champignon g 250 - panna liquida g 100 - Gruyère Svizzero g 100 - scalogno - burro - brodo - vino bianco - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Soffriggete la carne di tacchino con olio e scalogno tritato, sfumate con un dito di vino, salate, pepate, bagnate con 2 mestoli di brodo e fate cuocere lentamente il ragù per 40' circa, poi legatelo con la panna.
A parte, soffriggete i funghi a lamelle con una noce di burro, sale, pepe aggiungendo, alla fine, il prosciutto cotto a dadini.
Scottate in acqua bollente salata la pasta, scolatela e, con alcune sfoglie, rivestite il fondo e i bordi di una pirofila imburrata.
procedete poi con il resto della pasta a strati, condendoli con i funghi e il prosciutto, la besciamella, il ragù di tacchino, parte del Gruyère grattugiato, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Completate il pasticcio con il resto del formaggio grattugiato a filetti, fiocchetti di burro,e infornatelo a 200° per 30' circa.
VINO Vino:
bianco secco, sapido, dal profumo floreale Langhe Arneis, Ansonica dell'Argentario, Salice Salentino Pinot bianco

Image