PENNE AI FRUTTI DI MARE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Fasolari g 500 - canestrelli g 400 - cozze g 400 - pasta corta tipo "mezze penne" g 350 - burro g 40 - porro - scalogno - aglio - trito misto aromatico (prezzemolo, salvia, timo, rosmarino, maggiorana) - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Raschiate e lavate in più acque i frutti di mare, per eliminare ogni eventuale residuo sabbioso, poi fateli aprire separatamente, ponendoli di volta in volta in una casseruola in cui avrete già messo a riscaldare 2 cucchiaiate d'olio, aromatizzato da uno spicchio d'aglio.
Man mano che i "frutti " saranno aperti, sgusciateli e teneteli da parte.
Delle cozze conservate anche il liquido di cottura, filtrato.
Ponete sul fuoco una capace casseruola con abbondante acqua che salerete al bollore e che vi servirà per lessare la pasta.
Tritate intanto uno scalogno insieme con mezzo porro, quindi fateli appassire nel burro per circa 2 minuti.
Unite poi i frutti di mare sgusciati e insaporiteli con un pizzico di pepe, uno di sale e con una cucchiaiata di trito aromatico.
Spruzzate con quattro cucchiaiate di vino bianco secco, quindi fatelo evaporare a fuoco vivo poi aggiungete alla preparazione mezzo bicchiere del liquido delle cozze Lasciatelo ridurre di circa la metà mentre cuocete la pasta.
Scolatela al dente, aggiungetela subito al sughetto preparato e, sempre su fuoco vivo, rigiratela perché si insaporisca bene.
Sistematela su un piatto da portata adeguato e servitela immediatamente.
VINO Chardonnay Alto Adige, Montecarlo bianco, San Severo bianco

Image