PISAREI E FASÒ

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Farina bianca, circa g 500 - salsa di pomodoro, casalinga g 400 - fagioli borlotti, secchi g 200 - burro g 50 - lardo g 30 - pangrattato g 30 - una piccola cipolla - prezzemolo - aglio - basilico - parmigiano grattugiato - olio d'oliva - sale - pepe.

PREPARAZIONE

Preparazione iLa sera precedente mettete a bagno in acqua tiepida i fagioli.
Il mattino ponete i fagioli in acqua fredda, unitevi mezza cipolla ed una cucchiaiata di olio, incoperchiate e cuocete per circa un'ora.
Ammollate il pangrattato con poca acqua bollente.
versate sulla spianatoia gr.
470 di farina, fate la fontana e versatevi al centro il pane ammollato e tanta acqua calda quanta ne occorrerà per avere una pasta giustamente soda.
Lavoratela con energia per una decina di minuti quindi, prelevandone un pezzetto per volta ed arrotolandolo sulla spianatoia formate dei cilindretti più sottili di una matita.
Dividete il cilindretto a pezzetti di circa 1/2 cm.
, poi con il pollice o l'indice schiacciate il pezzetto di pasta contro la spianatoia stendendolo ed arrotolandolo contemporaneamente su se stesso.
Tritate il lardo insieme con un ciuffetto di prezzemolo e mezzo spicchio d'aglio.
tritate anche la restante cipolla, indi ponete il tutto in un recipiente, di terracotta, insieme con il burro, e lasciate insaporire per qualche istante.
aggiungete poi la salsa di pomodoro, i fagioli scolati, qualche foglia di basilico, pepe ed un bicchiere di acqua di cottura dei fagioli.
Rimestate con cura quindi, a recipiente coperto, e a fuoco moderato, cuocete per circa 30'.
salate solo alla fine.
Lessate i "pisarei" in abbondante acqua salata a bollore, dopo circa 15 minuti, cioè quando verranno a galla, scolateli col mestolo forato, versateli in una zuppiera e conditeli con il sugo di fagioli e con abbondante parmigiano.

Image