POLENTA CONCIA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Farina gialla g 200 - fontina valdostana g 120 - "toma" g 120 - burro g 120 - parmigiano grattugiato - sale - pepe nero in grani.

PREPARAZIONE

Preparazione Ponete sul fuoco una casseruola (meglio se potete usare il classico paiolo in rame che permette una cottura migliore) con un litro di acqua.
Non appena avrà raggiunto l'ebollizione salatela, poi versatevi a pioggia la farina gialla e rimestate inizialmente con una frusta per evitare il formarsi di grumi.
Eliminate la crosticina sia alla fontina che alla toma, quindi tagliate entrambi i formaggi a piccoli dadini ed incorporateli alla polenta.
Proseguite la cottura per almeno 45 minuti, sempre mescolando con un cucchiaio di legno per non lasciare attaccare troppo la polenta sul fondo del recipiente.
sarà pronta quando comincerà a staccarsi dalla parete.
Versatela allora sul tagliere, o in una zuppiera e cospargetela immediatamente, mentre è ancora ben calda, con abbondante parmigiano ed insaporitela con una macinata di pepe nero.
In un tegamino, fate fondere il burro, finchè sarà dorato e spumeggiante, quindi versatelo sulla polenta e servite subito.

Image