Ravioli al Montasio e ceci

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta: farina g 300 - 3 uova - olio extravergine - sale. - Ripieno e condimento: polpa di vitello macinata g 800 - formaggio Montasio g 250 - ceci lessi g 250 - odori (sedano, carota, cipolla) - salvia - noce moscata - brodo vegetale - vino bianco secco - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta:
lavorate la farina con le uova, un cucchiaio d'olio, un pizzico di sale, finché risulterà omogenea ed elastica.
fatene una palla e lasciatela riposare avvolta in un foglio di pellicola.
Intanto avviate il condimento:
tritate una costa di sedano, una cipolla e una carotina, soffriggete il tutto in un filo d'olio, fatevi crogiolare la polpa di vitello macinata, quindi bagnatela con g 200 di vino bianco secco, che lascerete parzialmente evaporare.
a questo punto aggiungete tanto brodo fino a coprire a filo la carne, aromatizzate il ragù con un ciuffetto di salvia, sale e pepe, incoperchiatelo e fatelo stufare per circa un'ora.
Ripieno per i ravioli:
sminuzzate il Montasio e passatelo al mixer insieme con i ceci lessi, sale, pepe e noce moscata grattugiata.
Ravioli:
stendete la pasta in sfoglie sottili, ritagliatele in quadrati di cm 5 di lato, deponetevi al centro un cucchiaino di ripieno, piegateli a metà e chiudeteli a triangolo.
Lessate i ravioli in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente, conditeli con il ragù di carne e portateli in tavola ben caldi.
accompagnateli, se vi piace, con grana padano grattugiato.
VINO Bardolino Chiaretto, Colli del Trasimeno rosso, Guardiolo rosso

Image