RAVIOLI CON LA RICOTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Una fetta di manzo, circa g 600 - pomodori maturi g 500 - ricotta g 300 - farina bianca g 250 - pancetta a fette g 70 - pecorino grattugiato g 70 - lardo g 50 - 3 uova - aglio - prezzemolo - vino bianco secco - olio d'oliva - noce moscata - sale - pepe - peperoncino rosso in polvere.

PREPARAZIONE

Preparazione Tritate un ciuffo di prezzemolo con uno spicchio d'aglio, poneteli in una ciotola con g 50 di pecorino, salate, pepate, insaporite con noce moscata e mescolate.
Battete la fetta di manzo, cospargetela con la farcia, indi su questa stendete la pancetta, arrotolate strettamente la carne infine legate il rotolo in più punti.
Soffriggete in una casseruola il lardo, tritato, con due cucchiaiate di olio, adagiatevi la carne e fate rosolare per qualche minuto a fuoco vivo poi irrorate poco per volta con il vino (mezzo bicchiere in tutto).
Pelate i pomodori e passateli al passaverdura, uniteli alla carne quando il vino sarà evaporato, salate e cuocete a fuoco basso per circa due ore, unendo poca acqua se la preparazione dovesse asciugare eccessivamente.
Intanto versate sulla spianatoia la farina, fate la fontana e la centro rompete due uova, salate e impastate unendo tanta acqua tiepida quanto sarà necessaria per ottenere un impasto sodo, poi stendetela ricavandone delle strisce sottili.
Mettete la ricotta in una ciotola e schiacciatela con una forchetta, unite un uovo, sale, pepe, il restante pecorino,ed un grosso ciuffo di prezzemolo tritato.
amalgamate bene poi disponete il ripieno a mucchietti sulla metà inferiore di ciascuna sfoglia.
Chiudete con la pasta rimasta libera quindi ritagliate i ravioli con la rotella dentata.
Lessateli in abbondante acqua salata a bollore e conditeli con il sugo della carne.
Cospargete con peperoncino e servite.

Image