RAVIOLI DI CONIGLIO CON JULIENNE DI VERDURE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta: farina g 500 - 4 uova - olio extravergine di oliva - sale - Farcia: polpa di coniglio arrosto g 200 - 5 fette di pancarré - latte - un uovo - grana - prezzemolo - maggiorana - sale - pepe. Julienne: cipolla g 150 - carota g 120 - sedano g 100 - burro g 100 - un limone - grana - salvia - alloro - prezzemolo - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta:
formate una fontana con la farina e mettetevi le uova al centro.
Impastate con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio.
Quando la pasta sarà liscia ed elastica, stendetela a mm 1.
Farcia:
ammollate il pane nel latte, strizzatelo e tritatelo con la polpa di coniglio, 2 cucchiai di grana grattugiato, l'uovo, un piccolo trito di prezzemolo e maggiorana, sale e pepe.
Farcite con questo composto i ravioli, di cui sigillerete i bordi con un tagliapasta.
Julienne:
mentre fate cuocere in abbondante acqua bollente salata i ravioli, tagliate la cipolla, il sedano e la carota a listerelle (julienne), poi mettetele in casseruola a freddo con il burro, g 200 di acqua, un ciuffo di salvia, qualche foglia di alloro e un pizzico di sale.
Fate cuocere con il coperchio a fuoco basso per qualche minuto, fino a quando l'acqua sarà asciugata.
Trasferite quindi le verdure in una padella più ampia, aggiungete i ravioli e profumate con la scorza di mezzo limone tagliata in filetti sottili.
Mescolate delicatamente a fuoco basso per 1' con un cucchiaio di legno, quindi completate con una spolverata di grana e un po' di prezzemolo tritato.
Guarnite il piatto con la scorza del mezzo limone restante, tagliata a filetti.
VINO Rosso secco, vinoso, leggero di corpo:
Gabiano, Colli di Conegliano rosso, Cerveteri rosso

Image