RAVIOLI DI PATATE CON RAGU' DI CONIGLIO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta: farina g 200 - 2 uova - sale. - Per il ripieno: patate (da lessare) g 400 - pecorino fresco g 200 - rosmarino - prezzemolo - basilico - olio extravergine d'oliva - sale - pepe. - Per il ragù: zucchine g 200 - 2 cosce di coniglio - aglio - cipolla - salvia - rosmarino - prezzemolo - farina - burro - vino bianco secco - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta, lavorate a lungo la farina con le uova, un pizzico di sale, ottenendo una pasta soda ma elastica.
lasciatela riposare per 30' e, intanto, preparate il ripieno:
schiacciate le patate lesse, raccoglietele in una ciotola e amalgamatele con il pecorino tritato fine, sale, pepe, abbondante trito di erbe aromatiche (rosmarino, basilico, prezzemolo) e un filo d'olio.
Con la macchinetta, tirate la pasta in sfoglie sottili e, lungo la linea mediana delle stesse, distribuite il ripieno di patate, suddividendolo in 30 mucchietti, distanti tra loro.
Ripiegate sui mucchietti di ripieno la parte di sfoglia rimasta libera, quindi ritagliate intorno ad ognuno, ottenendo 30 ravioli a mezza luna.
Per il ragù, disossate le cosce di coniglio.
raccogliete le ossa spolpate in una casseruola, aggiungete mezzo litro di acqua, mezzo bicchiere di vino bianco, 3 spicchi di aglio interi, un ciuffetto di salvia e (rosmarino, un pizzico di sale e fate bollire il tutto per mezz'ora, poi filtrate il brodo ottenuto.
Passate al macinacarne la polpa di coniglio, quindi trasferitela in una padella antiaderente calda e, a fuoco medio, rosolatela finché diventerà croccante e ben sgranata.
A parte, in una casseruola, soffriggete in una noce di burro una piccola cipolla tritata.
unite la carne rosolata, le zucchine ridotte in piccola dadolata, spolverizzate il tutto con una cucchiaiata di farina, salate, pepate, bagnate con il brodo di coniglio, incoperchiate e lasciate cuocere il sugo per 10' circa.
Nel frattempo lessate i ravioli, scolateli al dente, trasferiteli nel ragù di coniglio, fateli saltare velocemente, completateli con un trito fine di prezzemolo)e portateli subito in tavola.
VINO Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo:
Barbera del Monferrato, Marzemino di Isera, Colli dell'Etruria Centrale rosso

Image