RAVIOLI DI PISELLI CON GAMBERI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta: farina g 250 - tuorli d'uovo g 60 - un uovo - sale. - Per il ripieno: piselli sgranati g 450 - erba cipollina - odori (sedano, aglio, alloro, scalogno) - pangrattato - olio d'oliva - sale - pepe. - Per il condimento: code di gambero già sgusciate g 360 - cerfoglio - vino bianco - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta, lavorate energicamente la farina con i tuorli, l'uovo e un pizzico di sale.
lasciate riposare la pasta avvolta in un foglio di pellicola.
Per il ripieno, lessate i piselli in acqua aromatizzata con gli odori.
scolateli al dente, frullateli, passateli quindi anche al setaccio conico (cinese), raccogliendo il ricavato in una ciotola.
Condite con un filo d'olio, sale, pepe, un trito di erba cipollina e, se il composto non fosse come un denso purè, ispessitelo con un cucchiaio di pangrattato.
Stendete la pasta a mm 3 di spessore e ritagliatela in dischi di cm 5 di diametro, usando un tagliapasta a bordo smerlato.
distribuite il ripieno su metà dei dischi e copriteli con quelli liberi, premendo la pasta lungo il bordo per chiudere bene i ravioli.
Lessateli in abbondante acqua bollente salata.
Intanto, in un tegame, bollite g 40 di vino bianco finché si sarà ridotto della metà, unite le code di gambero e, dopo 3' di cottura, un filo d'olio, sale, pepe.
Condite i ravioli con i gamberi, il loro sughetto, foglioline di cerfoglio e serviteli subito.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Carso Traminer, Controguerra Malvasia, Menfi bianco

Image