RAVIOLONI DI FARRO AI CARCIOFI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta: farina bianca g 300 - farina di farro g 100 - 3 uova e 2 tuorli - sale - Ripieno e condimento: ricotta al forno g 400 - 5 carciofi - cipolla rossa - limone - Parmigiano Reggiano - Maizena - burro - brodo vegetale - latte - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta:
lavorate a lungo le due farine con le uova, i tuorli e un pizzichino di sale, fino ad ottenere una pasta omogenea e soda che farete riposare per 30' avvolta in un foglio di pellicola.
Ripieno:
pulite i carciofi poi riducetene 4 a dadini da stufare in padella con un soffritto di olio e cipolla tritata, sale, pepe, succo di limone e un mestolino di brodo finché l'intingolo sarà asciutto, quindi amalgamate il tutto con la ricotta e 2 cucchiai di formaggio grattugiato.
Ravioloni:
stendete la pasta con la macchinetta, ricavatene dei dischi di cm 7, usando un tagliapasta a bordo spizzato, distribuitevi il ripieno e chiudete i ravioloni.
Lessateli al dente.
Condimento:
stemperate un cucchiaino di Maizena in poca acqua fredda, poi unitela a un quarto di litro di latte e fate bollire finché la salsina si sarà un poco ridotta, quindi saltatevi i ravioloni.
conditeli con burro, formaggio grattugiato e il carciofo rimasto a lamelle, insaporite in padella.
VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale:
Capriano del Colle Trebbiano, Vernaccia di San Gimignano , Alghero Chardonnay

Image