RAVIOLONI VERDI DI CONIGLIO E CASERA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta: farina g 250 - spinaci lessati e strizzati g 30 - 2 uova - sale - Ripieno e condimento: 2 cosce di coniglio da arrostire formaggio casera g 150 - grana grattugiato - prezzemolo - un uovo - burro - 2 carotine - una zucchina - salvia - rosmarino - vino bianco secco - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Ripieno:
dopo aver arrostito in forno, in una pirofila, le cosce di coniglio con olio, salvia, rosmarino e un dito di vino bianco, spolpatele e conservate il sugo nella pirofila, Passate al mixer la polpa ottenuta con il casera a cubetti, sale, pepe, prezzemolo, l'uovo e una cucchiaiata di grana grattugiato.
Pasta:
lavorate la farina con le uova, gli spinaci e un pizzico di sale, poi passate l'impasto nell'apposita macchinetta per stenderlo in sfoglie sottili da tagliare in 30 quadrati uguali.
Distribuitevi sopra il ripieno quindi chiudeteli piegandoli a metà, cioè a triangolo, per ottenere i ravioloni.
Condimento:
riducete in minuscola dadolata le carotine, il verde di zucchina e fate stufare il tutto in una larga padella, in una grossa noce di burro.
unite il sugo d'arrosto del coniglio, raschiando il fondo della pirofila,con un mestolino di acqua di cottura dei ravioloni, quindi scolate questi ultimi al dente e trasferiteli nella padella con il condimento per farli insaporire.
Serviteli subito, caldi, con abbondante grana grattugiato a parte.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
il casera, formaggio tipico della Valtellina si può sostituire con l 'asiago, il latteria oppure il montasio a stagionatura media.
media difficoltà.
VINO Rosso secco, vinoso, leggero di corpo:
San Colombano, Chianti Colli Aretini, Cerasuolo di Vittoria

Image