REGINETTE AI CARCIOFI E CIPOLLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pasta lunga con il bordo arricciato (reginette) g 500 - cipolle g 300 - burro g 120 - 6 carciofi - prezzemolo - grana padano - vino bianco secco - brodo (anche di dado) - olio d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Affettate le cipolle a velo e fatele stufare, in una larga casseruola, con un filo d'olio e un pizzichino di sale.
Intanto mondate i carciofi:
privateli delle foglie esterne più fibrose, spuntateli abbondantemente, svuotateli dell'eventuale fieno interno, quindi lavateli, riduceteli a lamelle sottili che unirete alle cipolle stufate.
Fate insaporire, bagnate con g 350 di vino e, dopo che sarà parzialmente evaporato, aggiungete tanto brodo sufficiente appena a coprire la verdura.
lasciate stufare,finché l'intingolo sarà abbastanza ristretto e i carciofi risulteranno morbidissimi, quindi unitevi la pasta, già lessata e scolata al dente, il burro, un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe.
saltate la pasta per farla insaporire, completatela con un cucchiaio di prezzemolo tritato e servitela abbondantemente spolverizzata di formaggio grattugiato.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
è un primo piatto di grande successo, da preparare anche per una cena importante.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Oltrepò Pavese Riesling Renano, Colli Bolognesi Pinot bianco, Castelli Romani bianco

Image