RISO FREDDO CON ERBE AROMATICHE E GAMBERI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pomodori g 400 - riso g 300 - 20 code di gambero - trito aromatico (erba cipollina, menta, maggiorana, basilico) - gambi di prezzemolo - alloro - olio extravergine d’oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Pelate i pomodori che dovranno essere molto maturi, svuotateli dei semi quindi passateli al passaverdura con il disco fine (oppure al mixer, a bassa velocità).
Raccogliete la passata in un canovaccio sistemato nel setaccio conico (cinese) e lasciatela sgocciolare per ottenere una salsa densa.
Intanto, lessate per 2' le code di gambero, sgusciate a crudo, mettendole a bollire in acqua salata, aromatizzata con una foglia di alloro, grani di pepe e alcuni gambi di prezzemolo.
Lessate anche, separatamente, il riso e scolatelo al dente.
Raffreddatelo sotto l’acqua corrente, sgocciolatelo bene, raccoglietelo in una ciotola e conditelo con un pizzicone di sale, pepe macinato, un filo d’olio, un cucchiaio di trito aromatico.
Condite la salsa di pomodoro con sale, pepe, un filo d’olio e versatela nel piatto da portata.
al centro sistemate il riso condito, raccolto in un mucchietto, completate con le code di gambero, quindi servite con una guarnizione a piacere.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
è preferibile passare i pomodori al passaverdura o, in alternativa, al mixer, ma alla velocità più bassa, per non far incorporare aria alla salsa, che deve restare compatta e asciutta.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Trentino bianco, Elba bianco, Etna bianco

Image