RISO NEI CARCIOFI GRATINATO IN FORNO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

8 carciofi medi - riso g 250 - scalogno - prezzemolo - aglio - Grana Padano - brodo vegetale - olio d'oliva - sale - pepe bianco in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo avere mondato i carciofi spuntandoli abbondantemente e staccandoli dai gambi, tagliateli a metà per il lungo e svuotateli di tutto il fieno interno in modo da ottenere 16 "cucchiai".
Spellate i gambi tolti ai carciofi, riduceteli a rondelle, mescolateli in un tegame con il riso, aggiungete mezzo litro di acqua, sale, una macinata di pepe, uno scalogno tritato, portate su fuoco medio e fate cuocere finché quasi tutto il liquido sarà stato assorbito.
a questo punto condite il risotto (che dovrà essere molto al dente) con un trito di aglio, prezzemolo e lasciatelo raffreddare, poi raccoglietelo nei mezzi carciofi.
Disponete questi ultimi in una pirofila che possa passare dal forno alla tavola, cospargeteli abbondantemente di formaggio grattugiato, quindi bagnateli con un quarto di litro di brodo, irrorateli d'olio e infornateli a 190 °C per 50' circa, coprendoli negli ultimi 15' di cottura affinché il riso,non diventi troppo croccante.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
i carciofi vanno serviti direttamente dalla pirofila poi irrorati con il brodino che resterà sul fondo.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Colli Tortonesi Cortese, Friuli Aquileia Pinot grigio, Donnici bianco

Image