RISOTTO AI BORLOTTI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

riso g 500 - borlotti secchi (da ammollare) g 120 - speck g 100 - sedano g 80 - carota g 50 - cipolla - alloro - burro - parmigiano grattugiato - brodo vegetale - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete i fagioli borlotti in ammollo per una notte, poi rinnovate l'acqua e lessateli, per circa un'ora, con una foglia di alloro.
A questo punto (i borlotti saranno circa a metà cottura) soffriggete, in una noce di burro, lo speck ridotto a dadini e una dadolata di sedano, carota e cipolla.
unite al soffritto i borlotti parzialmente cotti, tre quarti di litro di brodo vegetale, sale e lasciate stufare lentamente per 40'.
Circa 10' prima del tempo indicato per i fagioli, preparate un fondo di cipolla tritata, soffritta in un filo d'olio, e tostatevi il riso.
sfumatelo con un dito di vino bianco, poi aggiungete i fagioli stufati con il loro sugo e, mescolando spesso, portate il risotto a cottura:
se il sugo dei fagioli non fosse sufficiente, aggiungete un poco di brodo vegetale.
infine, salate, pepate, mantecate il risotto con abbondante burro, formaggio grattugiato, quindi trasferitelo nel piatto da portata e servitelo immediatamente, ben caldo.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
è un risotto molto saporito, che può fare quasi da piatto unico.
completerà il menu, un secondo di verdure cotte e un dolce come, per esempio, lo "zuccotto al caffè".
VINO Vino:
rosso secco, vinoso, leggero di corpo Dolcetto di Ovada, Colli Berici Merlot, Vesuvio rosso

Image