RISOTTO CON FINFERLI E SBRINZ

INGREDIENTI

INGREDIENTI

riso g 300 - finferli g 200 - prosciutto crudo g 60 - una piccola cipolla - 2 coste di sedano - prezzemolo - sbrinz svizzero grattugiato - burro - brodo vegetale - vino bianco secco - olio extravergine d'oliva - sale - pepe bianco in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate i funghi spuntandone i gambi per eliminare l'eventuale terriccio.
lavateli brevemente sotto l'acqua corrente, scolateli bene e sminuzzateli.
Tritate finemente la cipolla e soffriggetela in un filo d'olio insieme con il prosciutto crudo e il sedano, tutto a dadini.
unite poi il riso, tostatelo a fuoco vivo, sfumatelo con un dito di vino bianco e appena questo sarà parzialmente evaporato, aggiungete i funghi, un pizzico di sale e il brodo vegetale (circa tre quarti di litro in tutto), versandolo poco alla volta.
Dopo 15' di cottura spegnete tenendo il riso,al dente e all'onda, mantecatelo con una noce di burro fresco, abbondante formaggio grattugiato, completatelo con un trito di prezzemolo, pepe macinato e lasciatelo riposare coperto per qualche minuto prima di servirlo in un piatto da portata adeguato.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
lo sbrinz deriva il suo nome da una località della Svizzera bernese, Brienz.
Anticamente il formaggio veniva portato in Italia attraverso il passo del San Gottardo e costituiva una valida merce di scambio tra i pastori svizzeri e quelli italiani.
È un formaggio di lunga stagionatura, saporitissimo, granuloso, adatto ad essere degustato a pezzetti, a lamelle, oppure grattugiato e, talvolta, può sostituire il parmigiano.
VINO Terre di Franciacorta bianco, Colli Martani Grechetto, Costa d'Amalfi Ravello bianco

Image