RISOTTO CON UMIDO DI CONIGLIO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

riso g 350 - cipolla - polpa di coniglio g 300 più le interiora (fegato, reni, cuore) - salsiccia a metro g 100 - scalogno - farina - concentrato di pomodoro - alloro - chiodi di garofano - maggiorana - parmigiano grattugiato - burro - brodo (anche di dado) - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Riducete la polpa di coniglio a bocconcini e infarinateli.
Soffriggete uno scalogno tritato in 3 cucchiaiate d'olio.
unite i bocconcini infarinati, lasciateli rosolare poi aggiungete la salsiccia, tagliata a rocchi, e le interiora di coniglio ridotte a cubetti.
Quando tutto sarà colorito, sfumate con un dito di vino, aggiungete g 30 di concentrato di pomodoro diluito in un dito d'acqua, insaporite con sale, pepe, alcuni chiodi di garofano e una foglia di alloro, quindi incoperchiate e lasciate sobbollire il sugo per 30' circa (alla fine dovrà risultare piuttosto ristretto).
Intanto preparate il risotto:
tritate una piccola cipolla, fatela soffriggere in 3 cucchiai d'olio, unite il riso, tostatelo a fuoco vivo, bagnatelo con un dito di vino e, non appena questo sarà evaporato, proseguite la cottura aggiungendo brodo caldo (in tutto circa tre quarti di litro).
Dopo circa 13', quando il riso,sarà cotto al dente, spegnete, mantecatelo con una grossa noce di burro, sale, pepe, parmigiano.
lasciatelo riposare un paio di minuti poi trasferitelo nel piatto da portata mettendo al centro l'umido di coniglio e completate con la maggiorana.
VINO Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo:
Dolcetto di Dogliani Montefalco Brindisi rosso

Image