RISOTTO GIALLO CON BRACIOLE A SCOTTADITO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

riso g 450 - falda di peperone verde g 200 - cipolla g 200 - 2 peperoncini freschi piccanti - 6 bracioline di agnello - prezzemolo - pistilli di zafferano - timo - salvia - rosmarino - vino bianco secco - brodo vegetale - olio extravergine d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Pulite le bracioline di scarti e grassi, raccoglietele in un piatto, conditele con pepe, rosmarino, salvia, timo e lasciatele insaporire.
Private dei semi e dei filamenti i peperoncini piccanti, tritateli e fateli stufare in padella, insieme con g 150 di cipolla affettata a velo, sale e un mestolo di brodo vegetale, finché il tutto si sarà ridotto a una salsina sciropposa che completerete con un trito di prezzemolo.
Intanto preparate il risotto:
tritate e soffriggete g 50 di cipolla in un filo d'olio, quindi tostatevi il riso, sfumatelo con un dito di vino bianco, aggiungete il sale e un pizzico di pistilli di zafferano, quindi continuate la cottura del riso, bagnandolo con il brodo vegetale caldo (circa un litro e mezzo), aggiunto poco alla volta.
Circa 5' prima di completare la cottura (il risotto sarà pronto in 15'-17'), aggiungete la falda di peperone a dadini e, contemporaneamente, sulla griglia ben calda, cuocete le braciole.
dopo la cottura, salatele.
Portate in tavola il risotto cotto al dente, ancora leggermente all'onda, guarnito con le bracioline a scottadito e accompagnato dalla salsina alla cipolla, di cui ogni commensale si servirà a piacere.
VINO Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo:
Malvasia di Casorzo d'Asti, San Colombano, Chianti Colli Etruschi

Image