ROTOLINI FARCITI DI BIETOLE E BACCALÀ

INGREDIENTI

INGREDIENTI

baccalà ammollato g 450 - bietole g 400 - latte g 300 - cipolla g 120 - farina di ceci g 100 - farina 00 g 50 - burro g 30 - 2 uova - 2 spicchi di aglio - passata di pomodoro - maggiorana - peperoncino - olio extravergine di oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione In una casseruola raccogliete la cipolla a fettine, l’aglio con la buccia, g 50 di olio, il baccalà privato della pelle, peperoncino a piacere, coperchiate e cuocete a fuoco basso per 10'.
Unite le bietole mondate e proseguite nella cottura per altri 15', poi scolate tutto conservando e filtrando il liquido di cottura.
Eliminate gli spicchi di aglio, fate intiepidire e tritate grossolanamente il baccalà e le bietole.
Aggiustate di sale e pepe, se serve, unite un cucchiaio di olio e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo (farcia).
In una ciotola mescolate le farine con il latte, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e g 10 di olio, poi unite le uova e il burro fuso lavorando bene con la frusta.
Versate un mestolo di composto in una padella antiaderente (ø cm 25) ben calda e cuocete la crespella per un minuto per lato.
Ripetete l’operazione per fare in tutto 6 crespelle.
Distribuite su ciascuna crespella una cucchiaiata abbondante di (farcia) arrotolatele e tagliate ognuna in 5 parti ottenendo 30 rotolini.
Tenete in caldo.
Riportate il liquido filtrato sul fuoco e assaggiatelo:
se dovesse risultare troppo salato diluitelo con un mestolino di acqua, poi unite una cucchiaiata di passata di pomodoro, fate riprendere il bollore e profumate con qualche ciuffetto di maggiorana (brodino).
Distribuite il brodino fumante nei piatti singoli e completate ciascuno con 5 rotolini farciti.
VINO colli berici sauvignon,torgiano pinot grigio,santa margherita di belice catarratto

Image