SARTÙ DI RISO ALLE MELANZANE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

melanzane g 500 - riso g 400 - petto di pollo g 200 - falde di peperoni colorati g 200 - porcini g 200 - zucchina g 120 - 4 pomodorini - 2 fette di pancarré ammollate nel latte - farina - basilico - prezzemolo - cipolla bianca - zafferano - parmigiano grattugiato - brodo vegetale - burro - vino bianco secco - olio extravergine d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Passate al mixer il petto di pollo insieme con il pane ammollato, strizzato, sale, pepe e un trito di basilico e prezzemolo.
Preparate con il composto piccole polpettine rotonde da infarinare leggermente.
Riducete a dadini le falde di peperone, la zucchina e i pomodori già pelati e privati dei semi.
tagliate i porcini a lamelle.
Rosolate le polpettine in un soffritto di olio e cipolla tritata, toglietele quando saranno colorite e, nel fondo di cottura, fate insaporire per pochi minuti le verdure (zucchina, peperoni, pomodori, porcini .
aggiungete sale, pepe, le polpettine, un mestolino di brodo, incoperchiate, lasciate cuocere per 20' e completate con basilico tritato.
Riducete le melanzane a fettine, infarinatele e friggetele nell'olio caldo.
Rivestite con parte delle melanzane uno stampo per zuccotto.
soffriggete il riso in un fondo di olio e cipolla e cuocetelo a risotto con un dito di vino, circa un litro di brodo, 2 bustine di zafferano, sale, pepe e, per ultimi, burro e parmigiano per mantecare.
Trasferite nello stampo preparato parte del risotto, allargandolo bene sul rivestimento di melanzane.
Versate nello stampo quasi tutto lo stufato di polpettine e verdure, unite il resto del risotto, livellatelo e copritelo con le melanzane rimaste.
infornate il sartù a 200° per 20'.
sformatelo e servitelo con il resto dello stufato.
VINO Breganze Chardonnay Sant'Antimo bianco Vermentino di Gallura

Image