SAUTÉ DI RISO E VERDURE ALL'ORIENTALE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

petto di pollo g 300 - broccoletti già puliti g 250 - riso Patna g 250 - castagne sbollentate e pelate g 150 - cipollotto g 100 - anacardi g 50 - alloro - burro - limone - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Fate lessare il riso in abbondante acqua salata, scolandolo leggermente al dente.
Dividete i broccoletti a cimette e lessateli a metà cottura (cioè per circa 5').
Senza spuntare troppo la parte verde al cipollotto, tagliatelo a rondelle oblique che farete sbollentare per circa un minuto.
Lessate infine le castagne, mettendole in acqua già bollente, salata, aromatizzata da una foglia di alloro.
Scolatele quando saranno tenere ma ancora intere.
Non appena tutti gli ingredienti saranno pronti (potrete prepararli anche con qualche ora di anticipo) avviate il sauté:
private il petto di pollo di eventuali scarti, pelli,dell'ossicino centrale, quindi tagliatelo a listerelle che farete rosolare a fuoco vivo in una larga padella con g 30 di burro spumeggiante.
Appena il pollo sarà ben colorito, toglietelo e, nel medesimo condimento mettete i broccoletti e le rondelle di cipollotto, il riso gli anacardi e le castagne .
Fate saltare il misto a fuoco vivo per qualche minuto, poi aggiungete le listerelle di pollo, una noce di burro fresco, il succo di mezzo limone filtrato, sale e una generosa macinata di pepe.
Mescolate velocemente per far insaporire il tutto quindi portatelo in tavola, preferibilmente nella stessa sauteuse.
(Se avete difficoltà a reperire gli anacardi o non li preferite di sapore, potete sostituirli con la stessa quantità di mandorle pelate e passate a tostare brevemente nel forno ben caldo).
VINO Alto Adige Riesling Renano Colli Martani Grechetto di Todi Bivongi bianco

Image