SFORMATINI DI RISO GIALLO CON RAGÙ DI POLLO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

riso g 300 - fegatini di pollo g 100 - petto di pollo g 100 - cipolla - zafferano - un uovo - scalogno - salvia - burro - tartufo nero - grana grattugiato - brodo di pollo - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Tostate il riso in un soffritto di olio e cipolla tritata, sfumatelo con un dito di vino, salatelo e portatelo a cottura con il brodo (circa 3/4 di litro) aggiunto poco alla volta e una bustina di zafferano, tenendolo piuttosto al dente.
Amalgamatevi un uovo fresco, abbondante grana, poi distribuite il risotto negli stampini (quadrati a bordi scanalati), imburrati, e lasciate raffreddare.
Ragù:
riducete il petto di pollo a dadini da soffriggere in una grossa noce di burro con uno scalogno tritato e un ciuffo di salvia.
dopo 2', alzate la fiamma al massimo, unite i fegatini tritati a coltello, sale, pepe e saltate il tutto ancora per un paio di minuti.
Capovolgete gli stampini su un piatto che possa passare dal forno alla tavola, condite gli sformatini di riso con burro grana, scaldateli in forno quindi conditeli con il ragù di pollo, lamelle di tartufo e serviteli subito.
VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale:
Valcalepio bianco, Colli Bolognesi Chardonnay, Penisola Sorrentina bianco

Image