SFORMATO DI POLENTA CON FONDUTA E PORCINI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

farina di polenta g 350 - fontina valdostana g 300 - latte g 250 - emmental g 100 - gruyère g 100 - funghi porcini g 200 - parmigiano grattugiato g 50 - burro g 30 - crema di tartufo - un tuorlo - aglio - farina bianca - panna liquida - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate la polenta:
in una capace casseruola, portate a bollore circa 4 litri d'acqua.
salatela e versatevi la farina a pioggia, sempre mescolando per evitare il formarsi di grumi.
Lasciate cuocere la polenta a fuoco moderato, mescolando spesso, per circa 50' e, intanto, pulite i porcini, tagliateli a lamelle, rosolateli a fuoco vivo in un filo d'olio caldo, poi bagnateli con mezzo bicchiere di panna e, non appena questa si sarà addensata, salate, pepate e spegnete.
Riducete in dadolata la fontina, il gruyère e l'emmental.
raccogliete il tutto in una casseruola,strofinata con uno spicchio d'aglio, poi spolverizzate i formaggi con una cucchiaiata di farina e copriteli con il latte freddo.
Quando la polenta sarà pronta, amalgamatevi il burro e il parmigiano poi versatela in uno stampo a corona, procedendo nel modo seguente:
metà polenta, i porcini, il resto della polenta.
Portate su fuoco moderatissimo la casseruola,con il latte e i formaggi e, sempre mescolando, fateli sciogliere (fonduta).
Quando sarà pronta e omogenea, incorporate alla fonduta un tuorlo, un cucchiaino di crema di tartufo e un pizzico di sale e pepe.
Sformate la polenta su un piatto da portata (se non fosse abbastanza calda, passatela brevemente al grill) e conditela con la fonduta.
VINO Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo:
Valcalepio rosso, Merlot del Collio, Ischia rosso

Image