SPAETZLI DI ZUCCA GRATINATI AL BITTO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

polpa di zucca, pulita, g 300 - farina g 120 - 2 uova - grana padano - noce moscata - sale - pepe - Per completare: 4 foglie di verza(da sbollentare) - bitto - scalogno - burro - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Cuocete la zucca a vapore poi passatela allo schiacciapatate, raccoglietela in una ciotola e amalgamatela con la farina, le uova, sale, pepe, una grattatina di noce moscata e 3 cucchiaiate di formaggio grattugiato.
Portate a bollore abbondante acqua, salatela, sistemate sulla pentola la grattugia per gli spaetzli e passatevi l'impasto preparato in modo che gli gnocchetti (spaetzli) cadano direttamente nell'acqua bollente.
Scolateli con il mestolo forato appena saranno venuti a galla e, subito dopo, saltateli in padella in una noce di burro spumeggiante aromatizzata con uno scalogno tritato fine.
Sistemate le foglie di verza sbollentate nei piatti da porzione, sopra distribuitevi gli spaetzli, spolverizzateli abbondantemente di bitto grattugiato e passateli brevemente al grill.
portateli in tavola ben caldi.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
potete cuocere la zucca in forno, tagliata a fette e avvolta in un foglio di alluminio, invece di lessarla a vapore.
È importante che la polpa cotta rimanga piuttosto asciutta, altrimenti l'impasto degli spaetzli non avrà la giusta consistenza.
Il bitto (formaggio prodotto nella provincia di Sondrio) si può sostituire con il Gruyère Svizzero.
VINO Garda Tocai abboccato, Orvieto Classico amabile, Donnici bianco

Image