SPAETZLI GRATINATI AGLI SPINACI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per gli spaetzli: farina bianca g 350 - latte g 150 - 4 uova - noce moscata - sale - Per condire: cavolfiore già lessato, a cimette, g 250 - provolone dolce g 170 - spinaci lessati e strizzati g 100 - pecorino stagionato, grattugiato g 80 - prosciutto crudo g 60 - burro g 60 più un poco per la teglia - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate in una ciotola l'impasto per gli spaetzli, amalgamando insieme la farina con le uova, il latte, un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata.
Passate quindi l'impasto nell'apposita macchinetta (o attraverso il passaverdure con il disco grosso), raccogliendo gli spaetzli che via via si vanno formando direttamente in una pentola colma di acqua salata in ebollizione.
Scolateli non appena affioreranno alla superficie e passateli a rosolare in g 60 di burro spumeggiante, insieme con il prosciutto ridotto a dadini.
Trasferiteli quindi in una teglia imburrata condendoli con le cimette di cavolfiore, gli spinaci grossolanamente tritati, il provolone a fettine, il pecorino e un pizzico di sale.
Passate la preparazione nel forno, scaldato alla temperatura di 200°, e cuocetela per 25'.
Servite gli spaetzli tiepidi, senza smuoverli dalla teglia di cottura:
è un primo sostanzioso, adatto alla stagione fredda.
Facendolo seguire da un piatto di frutta di stagione, oppure un dolce, sarà un pranzo completo.
VINO Reno Pignoletto Bianco

Image