TAGLIATELLE AGLI SPINACI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le tagliatelle: farina bianca g 300 - 3 uova - olio d'oliva - sale - Per il condimento: spinaci freschi g 600 - panna liquida g 200 - burro g 60 - 2 scalogni - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate le tagliatelle:
versate la farina sulla spianatoia, facendo la fontana.
Al centro sgusciate le uova e aggiungete un pizzico di sale e una cucchiaiata d'olio.
Impastate iniziando con la forchetta, poi proseguite la lavorazione con le mani, fino ad ottenere un impasto sodo ma elastico che farà le bolle.
Avvolgetelo in un tovagliolo e lasciatelo riposare, al fresco, per circa 30'.
Intanto mondate gli spinaci, scartando le foglie guaste o avvizzite, quindi lavateli in più acque per eliminare ogni residuo terroso.
Gettate gli spinaci in una pentola d'acqua bollente e toglieteli dopo un minuto (devono risultare sbollentati e non lessati), quindi tagliateli a striscioline.
Con l'apposita macchinetta tirate la pasta in strisce sottili che lascerete leggermente asciugare prima di passarle nell'apposito rullo ricavandone delle tagliatelle.
Lessate la pasta in abbondante acqua già salata a bollore e, intanto, affettate a velo gli scalogni e fateli rosolare, a fuoco vivo nel burro, quindi unite anche gli spinaci.
Salate, aggiungete la panna e, subito dopo la pasta, cotta al dente.
Fatela saltare nel sugo perché si insaporisca bene poi completatela con una generosa macinata di pepe fresco e servitela subito, sistemata in un piatto da portata adeguato.
VINO Cortese Oltrepò pavese, Bianco Vergine Valdichiana, Velletri bianco

Image