TAGLIATELLE AL BASILICO IN ZUPPETTA DI VONGOLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le tagliatelle: farina g 200 - 2 uova - foglie di basilico - burro - sale. - Per la zuppetta: vongole veraci g 600 - una carotina - 2 cipollotti - aglio - timo - vino bianco secco - olio d’oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Per le tagliatelle, impastate a lungo la farina con le uova e un pizzico di sale.
lasciate riposare per 30' la pasta, che dovrà essere soda ma elastica, quindi stendetela con la macchinetta in due sfoglie non troppo sottili.
su una distribuite in ordine sparso parecchie foglioline di basilico, appoggiatevi poi sopra l’altra sfoglia premendola con le mani per farla aderire a quella sottostante e, infine, passate il tutto di nuovo nella macchinetta:
dovrete ottenere una sfoglia sottile, con le foglie di basilico,in trasparenza che, successivamente passerete nell’apposita trafila per le tagliatelle.
Per la zuppetta, lavate più volte le vongole, poi fatele aprire a caldo, con un filo d’olio, un dito di vino, uno spicchio d’aglio e un rametto di timo.
appena aperte sgusciatele e filtrate il liquido di cottura.
Affettate i cipollotti a velo e soffriggeteli in un filo d’olio insieme con la carota ridotta in minuscola dadolata.
sfumate il soffritto con un dito di vino, aggiungete il liquido delle vongole, fate prendere il bollore, unite i molluschi, salate con parsimonia (il liquido delle vongole,è già molto saporito), pepate, spegnete e tenete la zuppetta in caldo, mentre lessate le tagliatelle al dente.
Scolatele, conditele con abbondante burro fuso, distribuitele nei piatti da porzione e versatevi sopra la zuppetta di vongole,calda, equamente divisa.
completate con una generosa macinata di pepe e servite subito.
VINO Vino:
bianco, giovane, secco, profumo fragrante Riviera Ligure di Ponente Pigato, Bianco dell’Empolese, Salice Salentino bianco

Image