TAGLIATELLE AL RAGU' DI AGNELLO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta: farina bianca g 200 - 2 uova - timo fresco - sale. - Per il ragù: polpa di agnello g 350 - porro g 200 - carota g 50 - aglio - farina bianca - timo - vino bianco secco - olio d'oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Impastate la farina con le uova, un pizzico di sale e mezzo cucchiaio di timo tritato.
Lavorate energicamente e a lungo per ottenere una pasta omogenea, soda ma elastica, che lascerete riposare per 30' circa.
Intanto avviate il ragù:
in 4 cucchiaiate d'olio fatto riscaldare con uno spicchio d'aglio (che poi si toglie), rosolate la polpa d 'agnello ridotta a dadini, smuovendola spesso, finché avrà un bel colore bruno.
Allora spolverizzatela con una cucchiaiata di farina, aggiungete un bicchiere di vino, il porro spuntato e affettato, la carota ridotta in dadolata, sale e una macinata di pepe.
Incoperchiate, riducete la fiamma e fate sobbollire il sugo per 30' circa e, a cottura completata, aromatizzatelo con un pizzicone di timo tritato.
Mentre il sugo sta cuocendo, usando l'apposita macchinetta tirate la pasta in sfoglie sottili.
Lasciatele asciugare brevemente poi passatele nella trafila per le tagliatelle.
Lessate queste ultime in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente e conditele con il ragù di 'agnello VINO Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo:
Grave del Friuli Merlot, Oltrepò Pavese rosso, Rosso di Menfi

Image