TAGLIATELLE AL ROSMARINO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Tagliatelle: - farina g 300 - latte g 50 - 8 tuorli - rosmarino - sale - Condimento: - cosce di coniglio da disossare g 600 - aglio - scalogno - prezzemolo - rosmarino - latte - vino bianco secco - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Condimento:
riducete a bocconcini la polpa di coniglio e mettetela in una casseruola con 3 cucchiai d'olio, uno scalogno a rondelle, 3 spicchi d'aglio vestiti, un bicchiere di latte, altrettanto vino, sale e pepe.
Coperchiate e fate stufare a fuoco lento per 45' o finché la carne si spappolerà (se il sugo dovesse asciugarsi troppo, allungatelo con un mestolino d'acqua calda).
Tagliatelle:
impastate intanto la farina con i tuorli, il latte, un trito di rosmarino e un pizzico di sale, lavorando la pasta a lungo finché sarà omogenea ed elastica.
Fatela riposare per 30' avvolta in un foglio di pellicola, quindi stendetela in sfoglia non troppo sottile e ricavate le tagliatelle (se usate la macchinetta stendipasta fermatevi alla terz'ultima tacca della ghiera dentata, poi passate la pasta nell'apposita trafila).
Lessate le tagliatelle al dente, trasferitele nel sugo di coniglio, saltatele e servitele completate con abbondante prezzemolo tritato e rosmarino VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale:
Friuli-Grave Pinot bianco, Molise Sauvignon, Contea di Sclafani Ansonica

Image