TAGLIOLINI ALL'ARANCIA CON RAGÙ D'ANATRA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per i tagliolini: farina bianca g 100 - farina di grano duro g 100 - 2 uova - olio di oliva - sale - Per il condimento: petto d'anatra, senza pelle, g 200 - piccola dadolata di verdure (scalogno, carota, verde di zucchina) in tutto g 150 - panna liquida g 150 - 2 arance - 4 tuorli - burro - olio d'oliva - sale - pepe bianco in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Per i tagliolini, impastate a lungo la farina bianca insieme con quella di grano duro, le uova, un cucchiaio d'olio, un pizzico di sale.
Fate riposare la pasta poi tiratela con la macchinetta in sfoglie sottili che lascerete asciugare brevemente prima di passarle nella trafila per i tagliolini.
Per il ragù, appassite in un filo d'olio la dadolatina di verdure, quindi rosolatevi brevemente il petto d'anatra ridotto a cubetti.
salate e pepate il ragù che dovrà essere piuttosto ristretto.
Portate a bollore abbondante acqua salata che vi servirà per lessare i tagliolini.
intanto, riducete la scorza delle arance (solo la parte esterna arancione) a filetti sottili e fateli appassire, in una larga padella, in una grossa noce di burro spumeggiante.
versatevi sopra i tuorli, già stemperati con la panna e trasferite in questa salsa i tagliolini cotti al dente e non troppo scolati.
Saltateli velocemente, conditeli con il ragù ristretto, quindi accomodateli nel recipiente di portata e serviteli subito, ben caldi, completati da una generosa macinata di pepe.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
San Martino della Battaglia Tocai, Vernaccia di San Gimignano, Penisola Sorrentina bianco

Image