TAGLIOLINI COLORATI AL GORGONZOLA E NOCI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per i tagliolini: farina bianca circa g 450 - 4 uova - una bustina di nero di seppia - succo di barbabietola - zafferano - spinaci lessati, strizzati e finemente tritati g 20 - 4 cucchiaiate d'olio d'oliva - sale - Per il condimento: panna liquida g 350 - gorgonzola g 150 - gherigli di noce g 80 - scalogno - burro - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Per i tagliolini neri, impastate circa g 100 di farina con un cucchiaio d'olio, un pizzico di sale, un uovo e mezza bustina di nero di seppia.
Lavorate la pasta finché diventerà soda ma elastica, poi tiratela con la macchinetta in sfoglie sottili che lascerete asciugare.
Con lo stesso procedimento preparate le sfoglie rosa, cioè impastando g 100 di farina con un uovo, sale, un cucchiaio d'olio e uno di succo di barbabietola (il succo è quello che si forma nella confezione che contiene la barbabietola cotta, come la si trova in commercio).
Con altri g 100 di farina, l'olio, un uovo, sale e una bustina di zafferano preparate le sfoglie gialle.
con gli ingredienti rimasti quelle verdi.
Quando tutte le sfoglie colorate saranno asciutte ma non secche, passatele nell'apposita trafila per i tagliolini.
Portate a bollore abbondante acqua salata che vi servirà per lessare la pasta.
Intanto tritate grossolanamente i gherigli di noce e fateli soffriggere in una noce di burro riscaldato con mezzo scalogno affettato.
unite il gorgonzola a dadini, un pizzico di sale, la panna e tutti i tagliolini lessati al dente e non eccessivamente scolati.
Rigirate velocemente la pasta a fuoco vivo per farla insaporire, poi trasferitela in un piatto da portata capiente, possibilmente preriscaldato, e servitela subito.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Colli Euganei bianco Superiore, Montecarlo bianco, Leverano bianco

Image