TIMBALLO DI PASTA IN CROSTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per il timballo: besciamella g 750 - pasta corta (mezze maniche) g 300 - fesa di tacchino g 150 - polpa di maiale g 150 - prosciutto crudo g 70 - funghi secchi (da ammollare) g 20 - olio d'oliva - burro g 200 - sale - parmigiano grattugiato - salvia - Per la pasta brisée: farina bianca g 400 - farina - vino bianco secco - pepe. - burro - un uovo e un tuorlo

PREPARAZIONE

Preparazione Per la brisée, intridete il burro e la farina strofinandoli tra le mani e ottenendo un mucchio di briciolame che impasterete rapidamente con g 100 di acqua e un pizzico di sale.
Fate riposare la pasta in frigorifero e, intanto, passate al mixer la polpa di maiale, la fesa di tacchino e il prosciutto.
amalgamate il ricavato con l'uovo, il tuorlo, sale, pepe.
formate delle polpettine mignon, infarinatele, rosolatele in un filo d'olio caldo, aromatizzato con un ciuffetto di salvia, sfumatele con mezzo bicchiere di vino, incoperchiate e lasciate stufare per 10' circa.
Lessate la pasta molto al dente, raffreddatela e conditela con la besciamella, l'intingolo di polpettine, i funghi strizzati e tritati.
Stendete la pasta brisée a mm 3 di spessore, rivestite con essa uno stampo a cerniera mobile di cm 26 di diametro e riempitelo con la pasta già condita.
Spolverizzate con abbondante parmigiano, fiocchetti di burro e infornate a 200° per 40' circa.
A cottura terminata, sformate il timballo e servitelo ben caldo.
VINO Si consiglia un rosso dal profumo vinoso, secco e leggero di corpo:
Freisa di Chieri secco, San Colombano, Donna Marzia rosso

Image