TORTELLI DI ZUCCA AL VINO PASSITO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta: farina g 300 - 5 tuorli - sale - Ripieno: polpa di zucca g 400 - amaretti sbriciolati g 10 - Grana Padano grattugiato - sciroppo di mostarda - sale - pepe - Condimento e guarnizione: vino passito g 200 - una fetta di polpa di zucca g 100 - burro - olio di arachidi - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta:
lavorate la farina con i tuorli, un pizzico di sale ed eventualmente un goccio di acqua:
dovrà risultare una pasta soda ma elastica.
lasciatela riposare avvolta in un foglio di pellicola.
Ripieno:
affettate la polpa di zucca e lessatela a vapore.
toglietela leggermente al dente, passatela riducendola in purè asciutto e amalgamatela con gli amaretti sbriciolati, 2 cucchiai di sciroppo di mostarda, sale, pepe e una cucchiaiata di formaggio grattugiato.
Con la macchinetta, stendete la pasta in sfoglie sottili, tagliatele in dischi di cm 4 di diametro, su metà di essi distribuite il ripieno, copriteli con i dischi rimasti, premete attorno ai bordi e infine ripassate i tortelloni con il tagliapasta affinché risultino perfettamente chiusi.
Lessateli in abbondante acqua bollente salata, scolandoli leggermente al dente (conservate un mestolino della loro acqua di cottura).
Condimento:
fate bollire in una larga padella il vino passito finché si sarà ridotto della metà, aggiungete una grossa noce di burro, un dito di acqua della pasta (quella conservata) ed emulsionate il tutto a fuoco spento.
Tagliate la fetta di zucca in trucioli sottilissimi e friggeteli brevemente in abbondante olio di arachidi scaldato a 145 °C.
trasferite i tortelloni nella salsina al vino e fateli insaporire a fuoco mediobasso poi serviteli con la zucca fritta.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
se il purè di zucca non fosse abbastanza asciutto, fatelo asciugare in padella, senza grasso.
VINO Bianco secco, sapido, dal profumo floreale Alto Adige Gewürztraminer, Greco di Tufo, Contea di Sclafani Catarratto

Image