TORTELLONI ALLA BÈDURA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta: farina 00 g 350 - farina di grano duro g 50 - 4 uova - 3 tuorli - saleRipieno e condimento: formaggio di capra Bèdura g 250 - pomodorini “pomini” g 200 - pinoli g 110 - latte fresco di capra g 100 - formaggio di capra Ghizìn grattugiato g 30 - pane mantovano secco g 20 - limone - basilico - olio extravergine di oliva - sale fino e grosso

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta:
miscelate le due farine, lavoratele con 3 uova, i tuorli e un pizzico di sale ottenendo un impasto omogeneo.
raccoglietelo a palla, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30'.
Ripieno:
sbriciolate grossolanamente il pane e ammollatelo nel latte di capra.
una volta ammorbidito, unitevi la Bèdura a pezzetti e un ciuffetto di basilico tritato.
mescolate il composto, copritelo con la pellicola e fatelo riposare in frigo per 2 ore.
Condimento:
frullate i pinoli con g 90 di olio (meglio scegliere un extravergine delicato come quello del Garda), poi unite nel frullatore anche g 100 di basilico fuori del frullatore mescolate al pesto il Ghizìn grattugiato, g 10-15 di acqua, qualche goccia di limone e un pizzico di sale (pesto speciale).
Punzecchiate i pomodorini con i rebbi di una forchetta, distribuiteli su una teglia, su un foglio di carta da forno oliata, unite qualche foglia di basilico spezzettata e infornateli a 150 °C per 35', spolverandoli con sale grosso dopo 10'.
Stendete la pasta in una sfoglia sottile, pennellatene metà con un uovo battuto con un goccio di acqua e distribuitevi sopra 8 porzioni di ripieno, ponendole ad almeno cm 10 di distanza una dall’altra.
Coprite con l’altra metà della sfoglia, premete con le mani attorno ai ripieni, fate aderire bene i due strati di sfoglia e poi ritagliate 8 tortelloni con un tagliapasta (ø cm 10).
Pizzicate il bordo dei tortelloni facendo delle piccole pieghe come si vede nella foto.
Lessate i tortelloni per 6' in acqua bollente salata aromatizzata con qualche foglia di basilico Scolateli e servitene uno per commensale, accomodato sopra un velo di pesto speciale e completate con i pomodorini al forno VINO alto adige pinot nero,sizzano,casteller

Image