TORTELLONI DI MELANZANA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta: farina g 200 - 2 uova - sale. Ripieno: melanzane g 800 - parmigiano grattugiato - basilico - maggiorana - sale - pepe - Salsa: zucchine g 300 - aglio - prezzemolo - rosmarino - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Ripieno:
tagliate le melanzane a metà, conditele con olio, sale, infornatele a 200 °C per 15', quindi raschiate via dalle bucce la polpa, tritatela e amalgamatela con 4 cucchiaiate di formaggio grattugiato, sale, pepe e un trito di maggiorana e basilico.
Pasta:
lavorate la farina con le uova e un pizzico di sale, quindi passate la pasta nell'apposita macchinetta:
più volte tra i rulli allargati al massimo e poi, via via, restringendoli fino all'ultima tacca della ghiera dentata, in modo da ottenere una sfoglia sottile.
Con il tagliapasta a bordo dentato ricavatene 20 dischetti (Ø cm 6), distribuitevi il ripieno, piegateli a metà e chiudeteli per ottenere i tortelloni.
Lessateli in abbondante acqua bollente salata per circa 5'.
Salsa:
trifolate le zucchine a dadini con olio, aglio e prezzemolo, poi passatele al mixer con un filo d'olio crudo e tanta acqua di cottura dei tortelloni necessaria per ottenere una salsina cremosa.
Versatela in una padella, fatela scaldare e insaporitevi i tortelloni completando con un filo d'olio, sale, pepe e un trito di rosmarino.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Garda Classico bianco, Bolgheri Fermentino, Falerno del Massico bianco

Image