TORTIGLIONI ALLO SCORFANO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

scorfano kg 1,3 - tortiglioni g 500 - 6 gamberoni - 6 fette di pancetta - 2 scalogni - un gambo di sedano - una bustina di zafferano - aglio - alloro - prezzemolo - vino bianco secco - olio extravergine di oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Eviscerate e sfilettate lo scorfano, poi tagliatene a pezzi la testa e la lisca e tenetele in acqua corrente per 5'.
Raccogliete queste ultime in una casseruolina, coprite a filo con acqua e un bicchiere di vino e fate bollire finché il tutto si sarà ridotto a un terzo, infine passate al passaverdure con il disco fine, per recuperare tutti gli umori (riduzione).
Lessate i tortiglioni in abbondante acqua bollente salata, colorata con una bustina di zafferano.
Sgusciate la coda dei gamberoni, bardateli di pancetta e rosolateli nella padella antiaderente calda 2' per lato.
Tagliate in piccola dadolata il sedano, gli scalogni, uno spicchio di aglio e raccoglieteli in una larga padella con una foglia di alloro, sale e 4 cucchiai di olio.
portate sul fuoco e soffriggete a fuoco vivo per un paio di minuti prima di unire i filetti di scorfano,a listerelle, la riduzione e la pasta già scolata al dente.
Saltatela velocemente, completatela con prezzemolo tritato, pepe macinato e servite ogni piatto guarnito con un gamberone.

Image