TORTINI DI PASTA FRESCA NELLA LATTUGA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

sfoglie di pasta fresca all'uovo g 600 - trito di verdure (sedano, carota, cipolla) in tutto g 100 - parmigiano grattugiato - alloro - farina - 12 foglie di lattuga - 2 petti d'anatra - burro - mezzo litro di besciamella - vino bianco secco - brodo vegetale - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Riducete il petto d'anatra in piccola dadolata e soffriggetelo con il trito di verdure in un filo d'olio caldo.
appena la carne sarà ben rosolata, spolverizzatela con mezzo cucchiaio di farina e stemperatela con 2 bicchieri di vino bianco.
appena il vino sarà parzialmente evaporato, coprite a filo la carne con il brodo, insaporitela con sale, pepe, una foglia di alloro e lasciatela stufare, lentamente, per 50' circa, ottenendo un ragù piuttosto morbido.
Scottate in abbondante acqua bollente salata prima le sfoglie di pasta, poi le foglie di lattuga stendendo quindi il tutto ad asciugare su un canovaccio.
Appoggiate sul tagliere un anello di cm 10 di diametro, pennellatelo di burro, rivestitelo con una larga foglia di lattuga poi riempitelo con 5 dischi di pasta alternati con cucchiaiate di ragù d'anatra, besciamella e formaggio grattugiato.
Chiudete con una seconda foglia di lattuga poi estraete il tortino dall'anello e sistematelo capovolto in una teglia unta di burro, con un velo di brodo sul fondo.
Preparate nello stesso modo altri 5 tortini (in tutto saranno 6).
Spolverizzateli di formaggio grattugiato, appoggiate sulla teglia un foglio di alluminio per proteggere i tortini che durante la sosta in forno non dovranno gratinare, quindi infornateli a 160° per 25' circa.
Serviteli tiepidi nel piatto da portata.
VINO Bianco secco, leggermente aromatico:
Riviera Ligure di Ponente Fermentino, Val d'Arbia, Costa d'Amalfi bianco

Image